Ci tengo innanzitutto a fare una premessa importante, io non sono un medico ne' tanto meno una nutrizionista.
Questa è semplicemente la mia esperienza, il rapporto che ho avuto con il cibo e come sono riuscita a cambiarlo, come sono arrivata alle abitudini alimentari che ho oggi che sicuramente non sono perfette, ma al momento va bene cosi.

Come credo un po' tutti ho attraversato diverse fasi riguardanti proprio il cibo, da bambina ero magrissima, mangiavo poco o niente, mi mancava proprio l'appetito. Crescendo ho iniziato a scoprire quelli che sono i "vizi" della cucina, ho iniziato mangiare la cioccolata, le patatine, i biscotti insomma, tutte quelle cose che mangiamo un po tutti. Diciamo che fin quando la mia alimentazione era seguita da mia mamma non ho avuto alcun problema mangiavo tranquillamente e ogni tanto, magari per merenda mi concedeva qualche "schifezza". 
Durante il periodo medie/superiori la mia alimentazione è cambiata ancora, ho iniziato mangiare molto più spesso fuori casa, la mattina prima di entrare a scuola andavo a comprare almeno 2€ di pizza bianca, durante la ricreazione prendevo di tutto dalle macchinette o semplicemente al pomeriggio quando uscivo con gili amici invece di mangiare non so, la frutta mi prendevo la crêpes con la nutella, oppure le patatine fritte, più o meno era sempre cosi e di conseguenza il mio metabolismo e il mio corpo hanno iniziato a cambiare.



Negli ultimi due anni delle superiori il mio rapporto con il cibo è cambiato nuovamente, il mio fisico non mi piaceva e ho iniziato a fare diete su diete, a contare le calorie di quello che mangiavo, mi stavo costruendo una gabbia da sola. Sempre durante questo periodo purtroppo ho perso una persona fondamentale nella mia vita e diciamo che questa gabbia che mi ero costruita stava diventando un po il mio rifugio sicuro, non avevo più il controllo sulla mia vita, su quello che mi stava succedendo e quindi l'unica cosa che potevo fare era controllare tutto cio' che mangiavo.
Mi ricordo che tenevo un diario dove annotavo ogni cosa e mi ricordo benissimo che il mio migliore e peggiore amico era il centimetro con il quale mi misuravo ogni giorno. 
Fortunatamente non ho perso molto peso, anzi, le persone intorno a me non si sono mai accorte di quello che mi stava succedendo perché non era cosi evidente, più che altro era una cosa mentale.
Dopo un po di tempo però con molta fatica e ho capito che stavo sbagliando, che il cibo non era assolutamente il modo per riprendere il controllo sulla mia vita anche se, è stata proprio questa esperienza che mi ha insegnato ad amare me stessa. 

Ammetto che raccontare tutto questo per me è difficile, ma se questo blog deve essere il diario della mia vita, anche questa esperienza ne deve far parte. 

Comunque passato questo brutto periodo ho ricominciato a mangiare normalmente, a godermi le cene in famiglia o con gli amici e a non avere più paura delle calorie. 
Adesso mangio, continuo  magiare la nutella, la pizza ad andare al mcdonald, mangio la frutta la verdura, la pasta, il pane insomma, non mi faccio mancare nulla. Sono  riuscita a trovare il mio equilibrio, diciamo che per un 80% cerco di avere un'alimentazione sana, che faccia bene al mio corpo e al mio fisico e per un 20% continuo a farmi le mie super mangiate e a regalarmi qualche sfizio senza alcun problema.

Proprio in questo periodo di quarantena ho letto un libro sull'argomento, che davvero mi ha scioccata, e mi ha fatto scoprire tantissime cose che prima ignoravo. Posso assolutamente dire con certezza che mi ha aiutata ad essere molto più consapevole delle mie scelte in cucina.
Si chiama "Mangiar sano e naturale di Michele Riefoli" io lo considero un po una piccola bibbia su questo argomento e se non avete mai letto un libro del genere potete benissimo iniziare e finire con questo.


 Per quanto riguarda la palestra e l'attività fisica invece è tutto un'altro discorso.
Sono sempre stata una super sportiva, ho iniziato a ballare fin da piccolissima e crescendo ho iniziato ad andare a correre, in sala pesi e adesso, pian pianino sto anche iniziando a fare yoga!
E faccio tutto cio' perché mi fa stare bene, mi fa sentire più energica e poi non prendiamoci in giro, vedersi belle allo specchio piace a tutte!



Dunque  in sostanza questo è un po il mio percorso con l'alimentazione, ripeto sicuramente non è perfetto, sicuramente sbaglierò tantissime cose ma questa è la mia esperienza e tale deve rimanere con tutti i suoi errori.